I nostri amici a quattro zampe sono parte integrante della nostra famiglia, donandoci amore e compagnia per tutta la loro vita. Quando vengono a mancare, il vuoto che lasciano è profondo, simile al dolore provato per la perdita di una persona cara. In questo momento così delicato, il nostro impegno è quello di garantire che le spoglie del tuo fedele compagno non vengano trattate come un semplice “rifiuto”, ma con il rispetto e l’amore che meritano.
“Vogliamo rendere onore alla storia di una vera amicizia!”
La Normativa sullo Smaltimento degli Animali Domestici
Secondo la normativa vigente, quando un animale domestico muore, è obbligatorio per il proprietario occuparsi della gestione delle sue spoglie. L’abbandono o l’eliminazione non controllata delle spoglie animali è severamente punito, con multe che possono arrivare fino a 28.000€ (D. LGS. n° 36/2005, art.4). Inoltre, il Regolamento Europeo n. 1069/09 stabilisce che gli animali deceduti siano considerati “sottoprodotti di origine animale” e debbano essere smaltiti come rifiuti in appositi impianti.
Cosa Dice la legge in materia di decesso degli animali da affezione
Un animale domestico è un compagno fedele di vita che accompagna per molto tempo i suoi proprietari. Entra a far parte della famiglia, trascorre moltissimo tempo in casa, condivide ogni momento quotidiano con noi e quando avviene il decesso non è facile reagire con razionalità e ponderare quale sia la scelta più adatta.
Cosa bisogna fare quando muore un amico a quattro zampe? È più opportuno seppellire o cremare un animale domestico?
La cremazione degli animali non è un argomento di cui si discute spesso. Molti, infatti, non sanno che questa pratica è, in alcuni casi, obbligatoria in Italia, in quanto, la normativa attualmente in vigore nel nostro paese proibisce di seppellire i corpi degli animali domestici in terreni pubblici. Per questo motivo, nonostante si sia affranti dalla perdita del proprio animale, bisogna pensare in maniera pratica a come dirgli addio.
La legge attualmente in vigore in materia di decesso dell’animale e conseguente smaltimento del corpo, impone che il proprietario se ne occupi in modo rispettoso dell’igiene pubblica e compatibilmente con l’ambiente.
Secondo quanto previsto dalle disposizioni nazionali e comunitarie, dopo il decesso l’animale domestico è considerato materiale di CAT 1, e dunque può essere trattato esclusivamente attraverso impianti di incenerimento o altri della stessa categoria.
Secondo il Regolamento C.E. 1069/2009, se si desidera seppellire il proprio cane o gatto in giardino è necessario rivolgersi all’ASL territoriale di competenza per ottenere l’autorizzazione. Diversamente, la legge vieta sempre di seppellire animali in luoghi pubblici o di proprietà del demanio. È severamente vietato gettarli nella spazzatura. La carcassa dell’animale domestico viene considerata sottoprodotto di origine animale e, per questo motivo, la procedura più indicata per far fronte a questo tipo di decesso è la cremazione.
Smaltimento Sicuro e Rispettoso
Le spoglie degli animali rientrano nella Categoria 1, secondo la legge, e devono essere eliminate presso inceneritori autorizzati e sotto il controllo del Ministero della Sanità. È vietato seppellirli in luoghi non idonei o gettarli tra i rifiuti comuni, per evitare l’inquinamento delle falde acquifere e la diffusione di malattie.
Entro 15 giorni dalla scomparsa dell’animale, il decesso deve essere comunicato all’ASL competente, allegando il certificato di morte rilasciato dal veterinario. Se si tratta di un cane, è necessario procedere alla cancellazione dall’Anagrafe Canina.
Perché Scegliere Ecologica di Nunzi Fabio
Noi di Ecologica, diciamo NO allo smaltimento che considera il tuo amico a quattro zampe come un semplice rifiuto. Il nostro obiettivo è aiutarti a onorare e mantenere vivo il ricordo del tuo fedele compagno, offrendoti un supporto rispettoso e umano in questo difficile momento.
Per noi, il tuo animale non è un rifiuto, ma un amico che merita un addio pieno di amore e dignità.
Nei nostri crematori c’è la possibilità di effettuare cremazioni singole o collettive. Se la cremazione è singola avete la possibilità di attendere il termine della procedura dalla sala d’aspetto e ritirare successivamente le ceneri, questo può aiutarvi a superare il dolore della perdita